“Le Dolomiti Bellunesi” Estate 2016 – anno 37 n.76

Ernesto Majoni - Direttore Editoriale

Ernesto Majoni, direttore editoriale LDB

Articoli di attualità, cultura, escursioni e ascensioni, storia e toponomastica; approfondimenti su fatti e persone legate al mondo alpinistico bellunese; divagazioni tra storia e poesia su temi di montagna; cronache delle attività delle Sezioni bellunesi del Cai; relazioni di salite su cime del Bellunese; una decina di recensioni di volumi di autori o di argomento legato al territorio.

Si possono compendiare così i contenuti del fascicolo “Estate 2016” di “Le Dolomiti Bellunesi”, la rassegna delle Sezioni bellunesi del Cai diretta da Silvano Cavallet ed Ernesto Majoni e pubblicata da Grafiche Antiga di Crocetta del Montello.

Il fascicolo, 123 pagine abbellite da una curata iconografia perlopiù a colori, da ormai quasi quarant’anni sottolinea ad ogni semestre la presenza e l’attività di alpinisti, scrittori, Sezioni bellunesi del Cai “dalla Piave in su”. In esso risalta il tentativo, che si ritiene ben riuscito, di dare un volto all’alpinismo passato e presente, alla cultura, alla storia e alla vita del territorio e delle genti della montagna bellunese, in gran parte Patrimonio dell’umanità Unesco.

Si tratta ormai dell’uscita numero 76 di un periodico che nel corso dei decenni ha acquisito un consistente spazio e una certa autorevolezza fra gli oltre 7000 soci del Cai bellunese e anche oltre, e riscuote costante apprezzamento negli addetti ai lavori, nei lettori e nel panorama pubblicistico nazionale.

Tra i quindici articoli di approfondimento, che occupano circa tre quarti del fascicolo, si segnalano la storia della “Porta de Coldai”, arco naturale ai piedi del versante nord del Civetta, di Giorgio Fontanive; “Perché ancora con il Cai” di Gianfranco Valagussa; “I toponimi Fiorentina e Fiorentin in Alta Valle del Mis” di Francesco Laveder; “La grande cengia della Croda Rossa d’Ampezzo” di Fabio Cammelli, cui è dedicata la copertina del fascicolo; “Alla riscoperta della canapa” di Michela Canova; il ricordo di “Luigi Nicolai, selvano” di Maurizio Reberschak.

I contenuti di “Le Dolomiti Bellunesi” sono comunque molto più ampi e spaziano abilmente su tutto il mondo legato alla montagna e ai montanari della Provincia di Belluno.

Ernesto Majoni – Direttore Editoriale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...